L'economia dello sviluppo studia le trasformazioni economiche e sociali dei sistemi socio-economici. L'obiettivo principale di questo corso introduttivo è quello di rendere accessibile al lettore interessato i diversi approcci che oggi caratterizzano la crescente letteratura sull'argomento.

Sebbene il corso presenterà alcuni modelli teorici, i requisiti matematici saranno mantenuti ad un livello minimo.

Il testo di riferimento è Debraj Ray ``Development Economics'' di cui non esiste una traduzione in italiano. Esistono però alcune dispense in Italia (realizzate in gran parte dal professor Stefano Usai, docente di Economia dello Sviluppo all'Università di Cagliari) che seguono abbastanza fedelmente il manuale appena citato e le ha messe gentilmente a disposizione.

Alcune parti specifiche sono state prese da Kaushik Basu, ``Analytical Development Economics'', Luciano Boggio e Gilberto Seravalli ``Lo Sviluppo Economico'', Todaro e Smith ``Economic Development''. Altri testi e dispense saranno indicate sul portale del corso alla fine delle slide, e nel possibile saranno caricati sul portale. Alcuni testi in programma di esame saranno comunque in inglese (circa 20%).

Nella sezione Materiali didattici, trovate per ogni lezione i lucidi discussi a lezione e i testi di riferimento. Per l'esame si richiede di studiare le questioni discusse sui lucidi facendo riferimento (oltre agli stessi lucidi) ai documenti segnalati. Altri documenti presenti sul portale servono solo per approfondimento e non fanno parte del programma di esame.