Normativa sulle verifiche di Profitto - Estratto dal “Regolamento didattico d’Ateneo”

Estratto dal “Regolamento didattico d’Ateneo”
Aggiornato al D.R. 28 marzo 2018 n. 20575
Capo V– Verifiche di Profitto

Articolo 23 - Verifiche di profitto
Comma 6. <omissis> Per i candidati che non hanno superato l'esame si indica nel verbale “non concluso” o “respinto”. Se nel corso dell’esame, un candidato si avvale di strumenti di trasmissione e/o comunicazione o di qualsiasi altro tipo non autorizzati dalla commissione e che possano alterarne il risultato, lo svolgimento della sua prova viene interrotto e l’esame si considera non superato, in quanto risulta abbandonata la conduzione dell’esame secondo un comportamento leale e corretto. <omissis> L’esame superato non può essere ripetuto.
Comma 18. <omissis> Quale che sia il programma, le modalità d’esame rimangono quelle dell’anno accademico in cui l'esame viene sostenuto. <omissis>
Comma 19. Al candidato deve essere consentito di rinunciare a proseguire l'esame in ogni fase del suo svolgimento. La rinuncia a proseguire l'esame da parte del candidato viene rilevata e registrata a soli fini statistici e non comporta alcuna conseguenza di carattere amministrativo. In particolare essa non viene riportata sul libretto personale dello studente, né nei certificati di carriera scolastica, se non a richiesta dello studente medesimo, compresi quelli forniti dalla segreteria alla commissione di esame di laurea o diploma.

Articolo 24 - Condizioni di accesso agli esami di profitto e di loro verbalizzazione
Comma 6. <omissis> L’annotazione sul libretto dello studente deve avvenire subito dopo la conclusione della verifica e la verbalizzazione deve essere effettuata entro la conclusione dell’appello. <omissis>
Comma 7. Sono altresì verbalizzati, a soli fini statistici, gli esami non conclusi e gli esami non superati, con le medesime modalità di cui al comma 6 fatto salvo che al posto della valutazione viene riportata la dicitura “respinto” o “abbandono”.


Last modified: Thursday, 14 June 2018, 3:14 PM