L’Economia e gestione delle imprese (EGI) studia gli aspetti relativi alle attività di governo e di indirizzo strategico delle imprese di produzione di beni e servizi. In particolare, il corso affronta i principali temi che riguardano la gestione delle imprese industriali e fornisce le conoscenze e gli strumenti di base necessari per comprendere il loro ruolo e comportamento nel contesto economico e sociale. In particolare, il corso approfondisce due specifiche aree tematiche: la prima relativa alla funzione aziendale “marketing”, la seconda diretta ad approfondire la gestione dei processi di innovazione, mettendo in evidenza lo stretto legame tra la funzione marketing e l’attività innovativa delle imprese. Gli argomenti saranno illustrati dal docente anche in collaborazione con qualificati manager e consulenti i quali, attraverso seminari e testimonianze aziendali, integreranno i contenuti teorici delle lezioni. Per sostenere con profitto l’esame è fortemente consigliata l'assidua presenza alle lezioni.
- Docente: ALESSANDRO GANDOLFO
- Docente: STEFANO CORONELLA
- Docente: ZEILA OCCHIPINTI