L'orale è obbligatorio o posso confermare il voto?
Il compito non è la valutazione di una performance ma solo un modo per effettuare una stima della vostra "vera" preparazione. Potremmo usare un algoritmo fondato sul vostro peso, altezza, numero di scarpe e di matricola, ... , sarebbero, tuttavia, metodi meno affidabili rispetto al compito...
Di conseguenza se secondo voi la stima che da' il compito NON corrisponde alla vostra preparazione venite all'orale. In caso contrario potreste desiderare confermare il voto.

Tuttavia non è detto che questo sia possibile: per par condicio, i docenti potrebbero decidere di farvi comunque un breve orale, sulla base del compito. L'orale è comunque obbligatorio per voti bassi (<21) o alti (>27).

Mi devo iscrivere all'orale?
Se ti presenti all'orale nello stesso appello in cui hai superato il compito, NON devi iscriverti all'orale. Devi iscriverti SOLO SE hai superaro il compito in un appello precedente.

Come si modifica il voto complessivo in seguito all'orale?
L'orale è una breve verifica dell'affidabilita' della stima
effettuata con il compito. Statisticamente, in gran parte dei casi, dopo l'orale, il voto dello scritto subisce variazioni minime, + o - 2 punti. Ovviamente, questo non esclude il fatto che le variazioni possano essere molto piu' ampie, e l'orale durare piu' a lungo, qualora in sede di orale la preparazione risultasse molto discordante rispetto a quella evidenziata dallo scritto.

Se non supero l'orale, il compito vale per gli appelli successivi?
No. Presentarsi a sostenere l'orale, infatti, significa ritener di aver raggiunto una preparazione soddisfacente. Se all'orale si mostra invece di essere impreparati, è chiaro che si dovrà sostenere di nuovo l'esame per intero.

Posso presentarmi all'orale in un appello successivo rispetto a quello in cui ho fatto lo scritto?
Nei limiti fissati dalle "regole sull'esame" 

Quando posso visionare il compito?
Considerato (1) il significato dello scritto (vedi sopra), (2) che parte di esso è stato corretto automaticamente e (3) che le domande aperte non contengono in genere commenti da parte nostra, non e' di grande utilità visionare il compito per intero. Chi ha superato lo scritto potrà vedere, in sede di orale, la parte relativa alle domande aperte.
Chi desidera vedere le altri parti o chi non ha superato l'esame, deve concordare per email un appuntamento con il docente al ricevimento specificando che intende esaminare il compito.

Posso presentarmi allo scritto pur non avendo superato gli esami propedeutici?
Sì, la propedeuticità riguarda il sostenimento complessivo dell'esame, ovvero e' necessaria averla assolta il giorno in cui si completa l'esame, ovvero in sede di appello orale.

Quindi, chi non ha ancora superato matematica e/o economia politica I è tuttavia AMMESSO alla prova in itinere (e al completamento). L'orale in questo caso deve pero' essere sostenuto entro febbraio (aprile per gli aventi diritto all'appello straordinario)

Come si calcola il voto dello scritto?
Il voto della teoria è media tra risultato nel quiz a risposte multiple e nelle domande aperte con peso 60% al migliore dei due voti e 40% al peggiore.
Inoltre occorre raggiungere un livello minimo nel voto complessivo (15),nella teoria (15), e in ciascuna delle tre parti (la soglia minima e' in genere 13, ma comunque viene fissata di volta in volta in base all'andamento generale del compito)

Ultime modifiche: sabato, 25 novembre 2023, 14:14